Madrid

Madrid, la Capitale della Spagna

Madrid si presenta fin da subito come una grande metropoli dove le strade rettilinee e gli ampi viali guidano il turista alla visita della città. Occupa poco più di seicento chilometri quadrati e accoglie oltre tre milioni e duecentomila abitanti.

Il fulcro di Madrid è Puerta del Sol, una vivace piazza che prende il nome da una porta che si apriva nelle medioevali mura cittadine: è da qui che si diramano le maggiori vie di Madrid. Altrettanto centrali sono Plaza de la Cibeles al centro della quale si erge la statua di Cibele, la dea orientale della fecondità, Plaza de Colón dalla quale si raggiunge il Paseo de la Castellana che percorre il quartiere di Salamanca, il Paseo del Prado circondato da monumenti, giardini, fontane ed eleganti alberghi.

Dove

Il Museo del Prado, celebre pinacoteca in cui sono esposti i capolavori di artisti fiamminghi, italiani e spagnoli, fu voluto da Carlo III di Spagna: su tutti, accoglie le opere di Murillo, El Greco, Velazquez, Tiepolo, Tintoretto, Tiziano, Raffaello, Rubens. Nella zona del museo abbiamo la fortuna di imbatterci nel Giardino Botanico e nel Parque del Retiro.

Da Plaza de la Indipendencia si giunge a Puerta de Alcalá, in onore di Carlo III, poi a Calle Mayor, a Plaza Mayor con al centro la statua equestre di Filippo III, a Plaza de la Villa e le relative Torre de Los Lujanes e Casa del Ayuntamento. Il settecentesco Palacio Real o Palacio de Oriente è custode di arredi sfarzosi, di stupendi ritratti e di molteplici saloni come la Sala del Trono. Dll'ala sinistra del palazzo si raggiunge la Real Armeria.

Consigliamo la visita al Parco dell'Occidente, a Plaza de Oriente ricca di statue di sovrani spagnoli e giardini e a Plaza de España dominata dalla Torre di Madrid e abbellita dal Monumento a Cervantes. Plaza del Callao è uno dei centri mondani di Madrid.

Da Calle de Toledo si raggiunge Puente de Toledo e la cattedrale barocca di San Isidro el Real, patrono della capitale spagnola. Nei dintorni ha luogo il mercato del Rastro dove si trovano tantissimi oggetti usati provenienti da tutto il mondo. Da Plaza de la Puerta de Moros eccoci giunti alla chiesa di San Francisco el Grande con la sua imponente cupola.

Per quanto concerne i musei, oltre alla Pinacoteca, vale la pena visitare il Museo Taurino, il Museo Romantico, il Museo Nazionale che raccoglie sculture e pitture spagnole moderne e ospita una delle maggiori biblioteche europee, il Museo Navale, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia e il Museo Galdiano.

Mercatini di Natale
  • laspagna.it - LA SPAGNA .IT - Il portale dedicato alla tradizione spagnola: il Toro, la Corrida e l'Encierro, due eventi folcloristici che hanno l'animale come come protagonista e sono assai discussi per la loro violenza.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio