La Gastronomia Spagnola

Gastronomia in Spagna

La gastronomia della Spagna è ricca di condimenti dunque saporita: gli Spagnoli sono soliti mangiare piuttosto tardi rispetto alle abitudini degli Italiani considerando che pranzano intorno alle quattordici e cenano a partire dalle ventuno; non si lasciano mancare qualche stuzzichino (boccadillos) prima dei pasti principali per lo più a base di pesce (gamberetti, ostriche, granchi).

Le "tapas" sono ulteriori assaggi di diverso genere, le più apprezzate sono i piccoli pezzi di pollo conditi con aglio, gli spiedini di carne o di pesce, le polpette in umido, patate con salsa d'aglio, gamberi alla griglia, formaggi e mandorle fritte.

Oltre a differire tra loro dal punto di vista culturale, le regioni spagnole si diversificano anche in cucina avendo ciascuna un proprio piatto tipico. La cucina valenciana è rinomata per la "paella", il piatto spagnolo più conosciuto in tutto il mondo: servito in una grande padella, questo piatto gustosissimo ha come protagonista il riso accompagnato da carne o pesce.

La cucina castigliana è forte per il "cocido alla madrilena", il lesso, oltre che per l'agnello arrosto mentre il piatto tradizionale della cucina catalana sono le fave stufate; il "gazpacho" è tipico della cucina andalusa: si tratta di una sorta di zuppa fredda preparata con pomodori, peperoni, pane, cetrioli.

In Spagna si è soliti assaporare la "tortilla", una frittata leggera cotta soprattutto al forno insieme a salsiccia, cipolle e patate. Il pesce è generalmente l'ingrediente base delle ricette spagnole.

Il torrone (turròn), il "churros", la crema catalana e il natalizio "roscòn de reyes" sono i dolci tipici mentre per quanto concerne la produzione vinicola è importante citare la sangria nella quale il vino rosso è accompagnato da frutta e spezie.

 

Offerte Hotel
  • laspagna.it - LA SPAGNA .IT - Il portale dedicato alla tradizione spagnola: il Toro, la Corrida e l'Encierro, due eventi folcloristici che hanno l'animale come come protagonista e sono assai discussi per la loro violenza.
  • spagnaonline.net - SPAGNA ONLINE .NET - Il portale dedicato alla Spagna, notizie politiche ed amministrative sul paese dell'Europa sud occidentale, ulteriori approfondimenti sulla famiglia reale e la bandiera spagnola.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio