Le Isole Baleari e Le Isole Canarie

Isole Baleari e Isole Canarie

Entrambe le isole sono soggette all'invasione di turisti che vi trascorrono le proprie vacanze attratti dall'ospitalità degli Spagnoli, dalle stupende spiagge, dalle testimonianze del passato, dalle usanze e dalle specialità enogastronomiche spagnole.

Le Isole Baleari, con capoluogo Palma de Maiorca, costituiscono un meraviglioso arcipelago del Mediterraneo occidentale: le isole maggiori sono Maiorca, Minorca, Formentera e Ibiza, tra quelle minori si fa il nome di Cabrera.

Maiorca è la più grande e probabilmente la più nota tra tutte; il suo capoluogo è Palma ed è meta frequentatissima dal turismo mondiale non solo per le acque cristalline del suo mare ma anche per i monumenti quali la slanciata Cattedrale e Lonja de Mar. Più piccola, Maiorca va apprezzata per il mare e andrebbe visitata seguendone le coste.

A onor del vero Ibiza e Formentera appartengono geograficamente alle Isole Pitiuse però tutti e due i gruppi sono indicati come Baleari. La prima ospita i propri turisti nell'omonima città, meta di giovani in cerca di divertimento e di chi desidera assaporare la bellezza incredibile di questa terra, accarezzarne le acque; Formentera, a Sud di Ibiza, accoglie pochi abitanti e spiagge pittoresche.

Le Isole Canarie, nell'Oceano Atlantico, comprendono due isole minori e sette isole maggiori (Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera ed El Hierro). Le loro origini si perdono nelle leggende di storici e di poeti greci e il loro territorio è garante di una varietà di paesaggi stupefacenti.

Tenerife è percorsa da Nord a Sud da una catena di monti e ha come capoluogo Santa Cruz de Tenerife, Fuerteventura, dall'aspetto tormentato, ha Puerto del Rosario come capoluogo e si contraddistingue per le sue spiagge solitarie. Las Palmas è il capoluogo di Gran Canaria e sorge su sette colli.

Lanzarote offre probabilmente luoghi più particolari essendo il suo territorio comprensivo di vulcani e ha Arrecife come capoluogo. La Palma (Santa Cruz de la Palma è il suo capoluogo) è soprannominata "l'isola verde" e al centro si apre la Caldera de Taburiente. Isole minori rispetto a quelle appena indicate sono la lussureggiante La Gomera ed El Hierro dall'aspetto più montagnoso.

  • laspagna.it - LA SPAGNA .IT - Il portale dedicato alla tradizione spagnola: il Toro, la Corrida e l'Encierro, due eventi folcloristici che hanno l'animale come come protagonista e sono assai discussi per la loro violenza.
  • spagnaonline.net - SPAGNA ONLINE .NET - Il portale dedicato alla Spagna, notizie politiche ed amministrative sul paese dell'Europa sud occidentale, ulteriori approfondimenti sulla famiglia reale e la bandiera spagnola.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio